Amazon Ducatisti Integralisti Shop

sabato 29 luglio 2017

Dal 1° agosto pedaggio autostradale scontato del 30% per le moto. E' vero risparmio?

La notizia del giorno sembra essere la vittoria della campagna della rivista Motociclismo, sulla riduzione del pedaggio autostradale per i motociclisti QUI.
La famosa campagna #metapedaggio indetta dalla nota rivista per venire incontro ai motociclisti è giunta al termine, riuscendo a strappare un buon 30% di riduzione dei costi per le due ruote, pur non raggiungendo effettivamente il traguardo prefissato inizialmente. L'iniziativa e l'impegno sono stati lodevoli e da ammirare, ma a conti fatti il motociclista avrà un vero risparmio?
Apparentemente si, il 30%, ma se andiamo ad analizzare nello specifico la modalità per rientrare nello sconto le cose cambiano.
Riporto uno stralcio dell'articolo di Motociclismo:"A beneficiare del provvedimento saranno i motociclisti che si doteranno di un Telepass abbinato in esclusiva alla targa della moto".
Quindi se non ho capito male, se un motociclista è già dotato di Telepass abbinato ad un'auto dovrà dotarsi di un altro apparecchio specifico per la moto, con un conseguente aumento dei costi annuali che corrispondono a 12,40 euro + IVA all'anno, come ci informano su allaguida.it, che diventano 24,80 + IVA per due apparecchi. 
Ma voglio farvi degli esempi specifici, su delle tratte autostradali da me utilizzate, per farvi capire meglio la situazione. 
Dalla stazione di Casteggio (PV) a quella di Rimini Sud la tariffa è di 23 euro, che ovviamente raddoppia con il tragitto di ritorno.
Con l'attuale Telepass alla fine del trimestre (periodo di addebito) mi ritroverò con una fattura di 46 euro + 3,78 per il costo del servizio (IVA inclusa). Con lo sconto del 30% mi troverò una fatturazione di 32,20 euro + 3,78 a cui dovrò comunque aggiungere il costo del secondo Telepass in mio possesso per l'utilizzo con l'auto. A questo punto, ogni tre mesi spenderò 39,76 euro contro i 49,78 euro di prima, con un risparmio di 10 euro. 
E fino qui tutto bene. Ma facciamo un altro esempio:
Gropello Cairoli - Milano Ovest costa 2,50 euro. Diciamo che percorriamo la tratta (andata/ritorno) una volta al mese. All'arrivo della fattura trimestrale il conto da pagare sarà di 15 euro + 3,78 euro di costo del servizio, pari a 18,78 euro. Con lo sconto spenderò 10,50 euro + 3,78 euro (costo del servizio) + 3,78 euro (gestione del Telepass auto) pari a 18,06 euro con un risparmio di 0,72 centesimi.
In queste ore se ne sono sentite tante a tal proposito, io stesso ero un po' scettico, ma a conti fatti il risparmio c'è, soprattutto se si utilizza molto la moto in spostamenti autostradali pur avendo il secondo Telepass per l'auto, senza di esso il risparmio potrebbe diventare veramente interessante. Nel caso usiate l'autostrada in moto solo in casi sporadici, prima di sottoscrivere il contratto di un nuovo Telepass per moto (essendo già in possesso di quello per l'auto), vi consiglio di fare due conti utilizzando il "calcolo dei pedaggi" tramite il sito di Autostrade per l'Italia QUI, perché se non superate la soglia dei 50 euro di pedaggio annuali attuali, il gioco non vale la candela. La soluzione ideale sarebbe stata l'adozione di un solo Telepass per moto e auto. 

Nessun commento:

Posta un commento