Amazon Ducatisti Integralisti Shop

lunedì 13 agosto 2018

Motogp Spielberg - La Pagella di PGreco


Lorenzo
Voto:10&Lode

Oggi un Lorenzo stratosferico, una delle gare più belle mai corse da Jorge. All'inizio lascia sfogare Marquez e in qualche frangente sembra che faccia da tappo a Dovizioso, tutto ciò perché ha scelto entrambe le gomme Morbide. Da metà gara si scatena e mette il mirino sulla schiena di Marquez e lo passa. E' a quel punto che inizia il bello, quando ingaggia una lotta furibonda con il suo futuro compagno di squadra. Gli ultimi giri sono adrenalinici, con staccate spalla a spalla Oggi ha dimostrato a tutti che non è bravo solo nel scappare al primo giro, ma che anche nel corpo a corpo ha le "palle" quanto Marquez... e che lo può battere. Questo ci da un assaggio del bel 2019 che arriverà, e aumenta il rammarico per la scelta di Ducati di non puntare su di lui.

Marquez
Voto:10

Parte forte e cerca di andarsene, scelta fatta per le gomme dure utilizzate, che in teoria avrebbero dovuto dargli un vantaggio a fine gara. Riesce a creare un buco di un secondo o poco più, ma dopo metà gara la gomma posteriore inizia a scivolare e lui non può tenere più il 24 basso che aveva nella prima metà di gara. Negli ultimi giri inizia la lotta con Jorge che prosegue fino alla bandiera a scacchi. Questa stavolta non può nulla, e si prende un ottima seconda posizione in ottica mondiale che è sempre di più a senso unico.

Dovizioso
Voto: 8,5

All'inizio cerca di replicare a Marquez ma ha Lorenzo che gli fa da tappo. Quando Lorenzo inizia a spingere e inizia la bagarre con Marquez lui si ritrova nella condizione peggiore con le gomme, l'unico a scegliere le medie, in più per non toccare Marquez va lungo alla prima curva e si prende un distacco di 1,8 secondi che manterrà sino alla bandiera a scacchi. Peccato perchè oggi era davvero in un ottima forma, ma gli spagnoli avevano una marcia in più.

Crutchlow
Voto:7

Oggi i 3 davanti erano davvero irrangiungibili per tutti. Bravo Cal ad arrivare ai piedi del podio, per quanto la sua gara sia stata un po' anonima.

Petrucci
Voto:6

Lui usa una Ducati ufficiale, l'anno prossimo sarà nel team ufficiale, ma non fa nulla per mettersi realmente in mostra e dimostrare di meritarselo. Arrivare a quasi 14 secondi da Lorenzo e 12 da Dovizioso dimostrano quanto la sua incostanza ci farà soffrire il prossimo anno.

Rossi
Voto:5

Gara anonima passata a battagliare nelle retrovie, con piloti non di certo top rider con una Yamaha penosa.
Io sinceramente prima di scaricare la colpa tutta sulla moto farei , al posto di Rossi, un esame di coscienza e mi prenderei parte della colpa. In questi 2 anni si è sfatato il mito del Dottore che cura le moto e le sviluppa per vincere. Da quando è andato via Lorenzo, vero sviluppatore, la Yamaha è caduta in un baratro profondo al contrario di Ducati, che ha migliorato in modo esponenziale. Io credo che sia ora che Valentino vada in pensione e lasci posto ai giovani, e ogni tanto non scarichi sempre le colpe solo a terzi, ma si prenda le sue responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento