Amazon Ducatisti Integralisti Shop

mercoledì 25 ottobre 2017

WSBK regolamento 2018 - Non si era mai sentita un'assurdità simile

Il testo ufficiale e integrale del comunicato Dorna/Federmoto Internazionale:

La Commissione Superbike composta da Rezsö Bulcsu (direttore del CIM FIM), Takanao Tsubouchi (Rappresentante MSMA), Gregorio Lavilla (WorldSBK Sporting Director), alla presenza di
Paul Duparc (coordinatore FIM CCR), Charles Hennekam (Commissione Tecnica Internazionale
Coordinatore), Daniel Carrera (Direttore esecutivo WorldSBK) e Scott Smart (Direttore Tecnico FIM)
hanno annunciato i cambiamenti per il 2018 MOTUL FIM Superbike World Championship durante una riunione elettronica tenutasi martedì 24 ottobre 2017.
Le norme del 2018 sono state concordate dopo la considerazione di molti aspetti del campionato.
Una analisi dettagliata è stata condotta in collaborazione con squadre, piloti e produttori,
con particolare attenzione alla parità, al controllo dei costi e alla competitività. Di conseguenza, i principali cambiamenti di questa analisi sono dettagliati nei punti seguenti.
LIMITATORE– Il sistema di bilanciamento che utilizza gli air restrictors è stato sostituito con un sistema di limitazione dei giri motore. Il limite può essere modificato in vari punti durante tutta la stagione e si applica a ciascun singolo produttore.
CONCESSIONI – Sarà introdotto un sistema di punti di concessione per limitare lo sviluppo del motore delle moto più competitive. In alcune tappe della stagione le squadre che hanno ottenuto meno punti di concessione avranno il permesso di introdurre parti di concessione aggiornate. In qualità di vantaggio secondario, le squadre private avranno accesso alle parti del motore price cup necessari per
raggiungere livelli di prestazioni simili alle squadre supportate dalla fabbrica.
PARTI APPROVATE – Nuovi price caup sono stati applicati a telai, sospensioni, motore e altre parti chiave. Si definiranno “parti approvate”. Questo processo garantisce l’accesso e la disponibilità a tutte le parti tutte le squadre insieme a prezzi controllati.

In pratica Dorna potrà decidere di limitare qualsiasi moto in qualunque momento, senza che lo spettatore possa capire cosa sta guardando. Più che la panacea per curare la WSBK, sembra l'estrema unzione per la categoria.

1 commento:

  1. Già il pubblico è tremendamente scarso ad ogni gara, e dio da fan duro e sfegatato inizio ad aver grossi problemi a trovare interesse.Tra un pò sarà seguita solo gli adetti ai lavori...

    RispondiElimina