Amazon Ducatisti Integralisti Shop

martedì 5 settembre 2017

La V4 come la Desmosedici GP: svelata in anticipo

Ve la ricordate? Iniziò a circolare la sera prima della presentazione ufficiale. Per tutti era un fake...invece fu proprio quella presentata durante l'evento ufficiale.
E proprio come per la Motogp, in questi giorni è stata messa in circolazione una foto della futura sportiva di Borgo Panigale. Anche per lei il pubblico si divide, ma la maggior parte la identifica come un fake fatto ad hoc (ma neanche fatto tanto bene). Di render della V4 ne sono circolati parecchi nei mesi scorsi, soprattutto dopo aver visto le prime foto spia rubate durante i test.
Un render ha un senso perchè offre una visione "pulita" di quella che presumibilmente sarà la moto definitiva, mentre un fake non avrebbe alcun senso a questo punto, con il salone di Milano ormai alle porte, sarebbe solo una grossa presa in giro fine a se stessa. A mio avviso, quella vista in questi giorni è la moto definitiva o per lo meno una preserie con qualche dettaglio ancora da sistemare. Tutti i difetti segnalati nei commenti nei vari siti web, sono riconducibili a semplici giochi d'ombra. Basta prendere una qualsiasi foto di una qualsiasi moto posizionata nello stesso modo per accorgersi che la forcella non è disallineata. Perchè Ducati dovrebbe permettere la divulgazione di una foto prima della presentazione ufficiale? Semplicemente per marketing. Perchè investire in pubblicità quando ai tempi dei social puoi far fare il lavoro sporco agli altri? 
E' ormai prassi comune per la casa di Borgo Panigale mostrare un pezzettino alla volta le loro novità. Così facendo instillano la curiosità, la voglia di vedere. Questa tattica è stata adottata per quasi tutti i nuovi modelli: Scrambler, X-Diavel, Panigale Superleggera 1199 e 1299, Supersport e Panigale FE. In questo caso, proprio come per la Desmosedici, hanno sparato il modello definitivo facendo in modo che le persone iniziassero a tormentarsi e a tormentare il web, chiedendosi se fosse o non fosse quella vera. 
Che la cosa sia orchestrata non mi sorprende, perchè quando pubblicai delle foto che non era ancora il momento di mostrare, mi fu chiesto gentilmente di rimuoverle, per poi essere mostrate a tempo debito. 
Questa è la mia opinione, ovviamente opinabile...

Nessun commento:

Posta un commento