Amazon Ducatisti Integralisti Shop

martedì 17 maggio 2016

Sogni in edizione limitata - Ducati MH 900e

Presentata al salone di Monaco del 1998 ed entrata in produzione nel 2000, la MH 900e nasce dalla matita di Pierre Terblanche in ricordo della vittoria al TT dell'isola di Man del 1978, da parte di Mike "The Bike" Hailwood.
Un vero e proprio sogno a due ruote, una tiratura limitata a 2000 esemplari per la prima moto della storia ad essere commercializzata esclusivamente su internet. Una mossa rischiosa che ha reso possibile la vendita di 1000 esemplari, a 15.000 euro, in soli 31 minuti.  
Oggi è molto ricercata tra i collezionisti e i pochi modelli disponibili sono venduti a prezzi esorbitanti.
Un piccolo aneddoto legato a questa moto è quello legato alla moglie di Hailwood, che citò in giudizio nel 2001 la Ducati per aver utilizzato il nome del marito senza che lui l'avesse mai guidata. La Ducati si difese attribuendo il nome alla somiglianza della moto a quella usata da "The Bike" al TT del '78. La controversia si risolse con una licenza retroattiva.

La scheda tecnica:



Motore:

a 4 tempi, bicilindrico a V longitudinale di 90°, raffreddamento ad aria, alesaggio e corsa 92 x 68 mm, cilindrata 904 cc, rapporto di compressione 9,2:1; distribuzione desmodromica monoalbero a camme in testa con due valvole per cilindro, comando a cinghia dentata; lubrificazione a carter umido. Alimentazione a iniezione elettronica integrata con l’accensione, corpi farfallati da 45 mm; capacità serbatoio 8,5 litri. Avviamento elettrico

Trasmissione: 

primaria a ingranaggi, finale a catena. Frizione multidisco a secco con comando idraulico, cambio a sei marce

Ciclistica: 

telaio a traliccio in tubi d'acciaio, inclinazione perno di sterzo 23,5°. Sospensione anteriore: forcella teleidraulica a steli rovesciati da 43 mm, escursione 120 mm; sospensione posteriore: forcellone con monoammortizzatore schema Cantilever, escursione 136 mm. Ruote: anteriore tubeless con cerchio in lega leggera e pneumatico 120/65-17”, posteriore tubeless con cerchio in lega e pneumatico 170/60-17”. Freni: anteriore a doppio disco da 320 mm con pinza a 4 pistoncini contrapposti; posteriore a disco da 220 mm con pinza a 2 pistoncini

Dimensioni e peso:

interasse 1415 mm, lunghezza n.d., altezza sella 825 mm. Peso in ordine di marcia senza benzina 186 kg

Prestazioni dichiarate:

potenza 75 CV (55 kW) a 8.000 giri, coppia 7,7 kgm (76 Nm) a 6.250 giri, velocità 210 km/h

Omologazione Euro-1
(Scheda tecnica Dueruote)


Nessun commento:

Posta un commento