Amazon Ducatisti Integralisti Shop

martedì 31 gennaio 2017

A.A.A. soluzioni aerodinamiche cercasi

Parafrasando un famoso provebio: il jappo che non arriva al winglet dice che è pericoloso....Ma poi fin quando può lo copia.
Questa una sintesi scherzosa, ma non troppo, della controversia sulle ali scoppiata l'anno scorso e finita con il nuovo regolamento che vieta il loro utilizzo e impone un massimo di due carenature a stagione, senza pretuberanze sulle stesse.
Così siamo arrivati ad ammirare le nuove carene di casa Yamaha, primo costruttore a mostrare la propria soluzione per ovviare alla mancanza degli spoiler, che propone delle alette integrate nella carena della M1.
Nulla di nuovo sotto il sole visto che, carene simili anche se con utilità differenti, le avevamo già viste sulle carene della Cagiva 500 27 anni fa.
Valentino Rossi intervistato dopo le prove ha ammesso che al momento la loro utilità non è molto significativa.
Yamaha ha giocato d'anticipo, ora vedremo se le altre case proporranno soluzioni realmente innovative, oppure si adegueranno alla strada segnata dalla casa dei tre diapason.

Nessun commento:

Posta un commento