Amazon Ducatisti Integralisti Shop

domenica 6 agosto 2017

Dovizioso:"Abbiamo sbagliato strategia, anche la seconda moto era pronta per il bagnato"

Le dichiarazioni di Andrea Dovizioso al termine della gara sulla pista di Brno:
"Un vero peccato, non abbiamo portato a casa il bottino che avremmo potuto. Abbiamo commesso piccoli errori sotto tanti aspetti. Dalle esperienze negative come quella di oggi dobbiamo imparare e sicuramente ci tornerà utile in futuro. Certo che quando ti stai giocando il Mondiale certe cose sarebbe meglio non accadessero. Avevamo preparato una strategia con due moto pronte per l'acqua a inizio gara, se per caso avessimo avuto un problema all'inizio, non avevamo la moto pronta per l'asciutto nei primi giri. A prepararla non si impiegano pochi secondi, ma anche 2 o 3 giri. Abbiamo dovuto aspettare così prima di poterla avere. Io voglio ammettere che non sarei entrato ai box nei giri prima pur avendo la moto pronta. Sono errori che abbiamo commesso sia io che la Ducati. Non avevamo lasciato nulla al caso per quanto riguarda la strategia, solo che era per il bagnato. E abbiamo sbagliato.
Fare strategie migliori da parte del box penso sia semplice, nel senso che bisogna fare scelte diverse da quelle di oggi. Per quanto riguarda i miei errori dovrò lavorarci su. Fermarsi prima è molto complicato, perché in certi momenti pensi che la pista non sia ancora pronta per cambiare le gomme, ma mentre lo pensi la pista sta mutando e quindi devi anticipare una situazione che non ti appare così. Sono stati fatti errori sotto più fronti e ci lavoreremo. Abbiamo sbagliato anche la scelta delle gomme sulla seconda moto. Abbiamo montato due morbide e ho accusato molto il degrado su quella posteriore negli ultimi giri. Nonostante questo sono positivo. Mi sentivo molto bene, ho recuperato tante posizioni. Ho fatto più o meno i tempi dei primi. Devo essere positivo. E' difficile quando rientri in pista, sei 16esimo e non c'è nessuno davanti a te. Devi saper gestire la cosa e ci sono riuscito. Sono molto contento anche di questo aspetto. Di questo weekend prendiamo tutto per migliorare in futuro. Per quanto riguarda la strategia è il pilota che sceglie, ma se dentro al box vedono cose che il pilota non vede possono intervenire e mi danno indicazioni. Ma questo ha funzionato. Era proprio la strategia a non aver funzionato. E io non sarei entrato prima di mio. Per cui sono cose che dobbiamo migliorare. Ducati mi ha chiamato ai box quando ha visto che Marquez stava andando forte. Marquez è molto bravo in queste situazioni. Certo, quando fa queste cose tu devi tenerle in considerazione nel corso della gara, ma non è detto che facendo la medesima strategia altri piloti non sarebbero caduti rientrando con le slick su pista umida. Vedere Valentino davanti nei primi giri non mi ha condizionato. Io non stavo tirando, anzi, stavo cercando di salvaguardare le gomme. In quel momento lì ti senti nella situazione giusta e sei focalizzato a salvare la gomma e a guidare bene. Ho perso lucidità nel senso di non riuscire ad anticipare la mossa. La pista non era pronta e riuscire ad anticipare una situazione che può farti fare un errore è molto complesso. Per questo non me la sono sentita di rientrare. Mi sarei dovuto violentare. E poi la pista si è asciugata molto rapidamente, in due giri". (Tratto da Motorsport.com)

Nessun commento:

Posta un commento