Amazon Ducatisti Integralisti Shop

giovedì 10 agosto 2017

La moto è femmina...non sempre. Il vademecum per non sbagliare più

Partiamo dal presupposto che LA moto è femmina, ma a volte capita che il nome di un determinato modello di moto possa essere maschile dando il via a delle libere interpretazioni, senza tener conto che proprio certe cose non si possono sentire, ne tanto meno leggere. Lungi da me voler insegnare l'italiano a qualcuno, proverò in modo spiritoso a far chiarezza su come si scrivono e pronunciano i nomi di alcuni modelli Ducati.
LA Diavel non si può proprio sentire. Il Diavolo avrà pure una consorte, al secolo la "Diavolina" (che serve ad accendere il fuoco, altrimenti che Inferno sarebbe?), ma certamente non è prodotta negli stabilimenti Ducati, quindi Diavel è maschile: IL Diavel. Stessa cosa per per l'icona nuda di Borgo Panigale. Tutti abbiamo un amica "cessa", ma chiamarla La Monster, non mi sembra il caso. E' una moto rude, con pochi fronzoli e molto virile, emana testosterone da ogni bullone quindi è per forza maschile: IL Monster.
LA o LO Scrambler? Iniziamo con il dire che la traduzione del termine "scrambler" in italiano significa ‘arrampicarsi’ e anche ‘scompigliare, confondere’ ma in particolare identifica un: "Tipo di motocicletta sportiva con manubrio alto e largo con forcella telescopica e ruote piccole ben distanziate dai parafanghi". Quindi? Quindi LO Scrambler è l'unico accettabile. Fino a qui è stato semplice, ora si entra nel mondo dei modelli con il nome indicato dalla cilindrata, che è anche quello più incasinato. 
Prima di tutto ci fosse qualcuno che le chiama nel modo corretto, cioè pronunciando il numero per intero.
Ad esempio 1098 molti lo pronunciano 10 98. La novecentonovantanove solitamente tutti la chiamano nove nove nove. Voi pronunciatelo come volete, ma la cilindrata a cui fa riferimento non è ne di 10,98cc , ne di tre volte 9 cc.
Resta il fatto che molti LA cilindrata la fanno diventare maschile. Prendendo sempre ad esempio quella povera 1098 e sottoponendola ad un'operazione per il cambio del sesso diventa IL 1098. Detto così ricorda più una data che una moto. E se non vado errato in quell'anno, durante la prima Crociata, ci fu la conquista di Antiochia (per altro molto interessante dal punto di vista storico).
Ma torniamo a noi: Il Panigale o LA Panigale? Il 1199 o la 1199? 
Panigale per essere maschile deve riferirsi al quartiere di Bologna in cui ha sede la Ducati: Al Båurg Panighèl in dialetto bolognese. Mentre La cilindrata abbiamo detto che si pronuncia al femminile, altrimenti anche in questo caso Il 1199 è ricordato per la morte di
Re Riccardo I d`Inghilterra a causa i un`infezione (6 aprile 1199). Il o La Multistrada? Mamma Ducati dal suo sito si rivolge a lei come ad una signora e quindi chi siamo noi per contraddirla? 
Volevo anche ricordare che il sistema di controllo delle valvole più figo si chiama Desmo/desmodromico e non desmotronico. L'aggettivo "desmodromico" deriva dalla fusione delle parole greche "desmos"=vincolo e "dromos"=corsa e non da desmos e Trony...anche se non ci sono paragoni. 

1 commento:

  1. IL DUCATI È MASCHILE (tutti i modelli)
    Poi ci sono LE giapponesi.
    FINE dell'articolo.

    RispondiElimina