Dopo l'abbuffata di novità per il 2016, con ben 9 modelli presentati da Ducati, il 2017 potrebbe risultare avaro in quel senso.
Al momento i rumors che circolano sono pochi e nemmeno troppo fondati. Foto spia di moto in collaudo non ne sono ancora circolate e probabilmente si dovrà attendere ancora qualche mese per scoprire i piani Ducati.
Nel frattempo rivediamo insieme, tra sogni e realtà poco accreditate, cosa potremmo aspettarci ai saloni invernali.
La voce più insistente riguarda il lancio di uno Scrambler di cilindrata maggiore, probabilmente di 1100cc da affiancare alla 800 e alla nuova 400 Sixty2.
Un'altra novità potrebbe essere la tanto discussa sportiva con motore V4. L'unico indizio sulla sua realizzazione, arriva da un'intervista rilasciata da Gigi Dall'Igna in cui lasciava intendere una sorta di interesse nel realizzare quel tipo di architettura motoristica nel caso fosse necessario. Nulla più è trapelato da Borgo Panigale, solo congetture da parte di chi vede il progetto Panigale ormai in affanno sulla concorrenza dotata di motori plurifrazionati.
Un'altra moto molto attesa dai Ducatisti è l'erede della Streetfighter 1100. Anche se non è stata una regina di vendite, è rimasta nel cuore degli appassionati e soprattutto manca una naked super cattiva per completare le proposte in quel settore in cui la concorrenza è presente. La Monster R, presentata quest'anno, pur essendo una gran moto manca di quella "cattiveria" e "ignoranza" che ci si aspetta da una naked "incazzata".
Dal nostro sondaggio era emerso un interesse, da parte dei Ducatisti, verso una nuova serie SS e la possibilità di avere una Multistrada di cubatura inferiore. Se da un lato l'arrivo di una nuova SS sembra difficile, visto l'andamento del mercato, la mancanza di una "piccola" Multistrada (più abbordabile a livello di costi) non si capisce. Ducati ha sempre presentato due, se non tre varianti di cilindrate per modello. Solo negli ultimi anni è stata tolta la possibilità di poter scegliere la cilindrata su alcuni modelli.
Parlando di tendenze, sembra che il mercato stia andando verso moto sportive ma comode, in grado di divertire e di macinare chilometri al tempo stesso. Ducati ci stupirà con una nuova serie ST?
Nessun commento:
Posta un commento