Amazon Ducatisti Integralisti Shop

lunedì 13 giugno 2016

Usare la prima corsia non è un disonore

A volte bisogna togliersi il casco e usare l'auto. Questo comporta il riparametrare certi atteggiamenti che si tengono con le due ruote ed entrate in un mondo parallelo dove vige la legge della giungla, soprattutto se ti trovi a viaggiare in autostrada la domenica pomeriggio.
Si, l'autista della domenica esiste e, come gli animali, tende a muoversi in branco sulle autostrade del Bel Paese.
E come per gli animali avrebbe bisogno di essere addestrato nell'utilizzo delle corsie.
Una corsia no problem, due corsie ok, il problema sorge dalle tre corsie in avanti.
L'autista improvvisato inizia ad andare in confusione, non capisce più quale corsia debba tenere per non arrecare disturbo agli altri utenti della strada. Ma forse il problema è che a lui non importa degli altri utenti.
Nessuno utilizza la corsia più a destra, sembra quasi un disonore viaggiarci, così si ritrova a "passeggiare" allegramente nelle altre causando ingorghi chilometrici quando non ce ne sarebbe motivo, diventando un pericolo per se stesso e per gli altri.
È diventato talmente di uso comune "cazzeggiare" nelle corsie sbagliate, che anche il codice della strada si è adeguato con il "superamento a destra", non sanzionato come il sorpasso a destra.
Insomma, anche lo stato ha perso le speranze...purtroppo l'autista della domenica non è una razza in via di estinzione anzi, sta crescendo esponenzialmente. Se volete salvarvi, indossate il casco e uscite in moto.
Riporto uno stralcio su come dovrebbero essere utilizzate le corsie:



Circolare su tre corsie - Il Codice della Strada all'art. 143 comma 5 sulla circolazione nelle strade a due o più corsie, prescrive quanto segue: "Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso."
Perciò: se la corsia di destra è libera ma si continua a circolare a sinistra, si è passibili di multa e di decurtazione di punti patente; se, invece, mentre si viaggia correttamente sulla corsia di destra, ci si trova a superare i veicoli più lenti che occupano la corsia di sinistra, non si commette alcuna infrazione, tanto meno un sorpasso a destra. In merito, riportiamo la risposta fornita dalla Polizia Stradale
"[...]La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. (Data: 09-01-2009)".

Nessun commento:

Posta un commento