Nicolas Goubert, capo divisione sportiva di Michelin, non ha dubbi:" A causare la l'esplosione della gomma di Loris baz a Sepang fu una foratura. Mentre quella di Redding è da imputare a una serie di fattori: la temperatura della pista, il peso del pilota, lo stile di guida. Fortunatamente la carcassa ha tenuto la pressione e Scott è riuscito a fermarsi senza conseguenze. L'importante è la sicurezza dei piloti, così abbiamo tolto di produzione quella carcassa e ne abbiamo introdotta una più rigida dal Texas.
Con la Ducati non abbiamo mai avuto problemi anzi, è una di quelle che consuma meno gli pneumatici".
Ha poi continuato:
"Il vero problema per i piloti è il monogomma. E' più difficile costruire gomme da moto più che da F1. Ogni pilota ha una corporatura differente che influisce maggiormente che nelle auto. Anche lo stile di guida differente è più deleterio nelle moto che nelle auto"
"Quando sottoponiamo delle gomme da auto ai vari piloti, il giudizio è quasi unanime, nelle moto no. Ogni pilota ha le sue preferenze date da diversi fattori.
Inoltre in una pista con solo due curve a sinistra, l'entrata e il mantenimento delle temperature in F1 è ininfluente, in moto è fondamentale."
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