Amazon Ducatisti Integralisti Shop

mercoledì 14 giugno 2017

Le statistiche che fanno comodo e quelle che nessuno vi dirà

Con l'arrivo di Jorge Lorenzo in Ducati, molti hanno iniziato a fare supposizioni su come sarebbe andato il pilota maiorchino in sella alla Rossa di Borgo Panigale. I professionisti del settore, per evitare paragoni con un famoso pilota italiano, hanno subito giustamente fatto notare quanto si sia evoluta la moto, e di come siano cambiate anche le coperture dagli anni in cui vi correva Valentino Rossi. In effetti, per le prime tre gare, fin quando il pilota di Tavullia è stato protagonista in pista e Lorenzo disastroso, nessuno ha avuto da dire nulla, tranne qualche tifoso di giallo vestito in grado di cercare online i risultati del 2011 della Ducati numero 46. Dalla gara del Mugello vinta da Andrea Dovizioso, qualche illustre professionista ha iniziato a puntare, con molto fervore, il dito sull'ingaggio del 99 ( ma di questo ne ho già parlato qui). Ma dopo la gara di Barcellona, per non parlare della mediocre prestazione della Yamaha, i professionisti hanno toccato il fondo, ed hanno iniziato a raschiarlo, proponendoci le statistiche tra la prima stagione di VR sulla Ducati e l'attuale di JL nelle prime sette gare.
Rossi 2011: 7° Qatar, 5° Jerez, 5° Estoril, 3° Le Mans, 5° Barcellona, 6° Silverstone, 4° Assen. 
Lorenzo 2017: 11° Qatar, NQ Argentina, 9° America, 3° Jerez, 6° Le Mans, 8° Mugello, 4° Barcellona. 
Confronto buono per le statistiche e nulla più, visto che le differenze iniziano già dalle piste in cui si corse, passando per gli avversari quest'anno cresciuti esponenzialmente con l'arrivo di due Yamaha Tech3 particolarmente competitive e di una Ducati ufficiale schierata dal Team Pramac, arrivando alle gomme differenti, tenendo sempre a mente che nel 2011 le uniche moto competitive erano rappresentate solamente dalle due Honda e Yamaha ufficiali. 
Poi vi diranno che il punteggio accumulato da Rossi nel 2011 è stato di 81 punti, maggiore di tutti gli altri pilota Ducati da allora nelle prime sette gare, contro gli attuali 59 di Lorenzo per farvi capire la velocità di adattamento alla moto da parte dei piloti, dimenticandosi di dire come Lorenzo sia stato almeno in testa ad una gara di Motogp per ben due volte, compiendo in testa 7 giri contro gli 0 di Rossi in due stagioni. Addirittura superiore a quelli compiuti in testa dallo stesso Rossi sulla Yamaha quest'anno, pur essendo sempre considerato uno dei papabili al titolo 2017. Continuando con le statistiche inutili, ma che nessuno vi dirà, possiamo notare come, nelle ultime 4 gare, Lorenzo sulla Ducati abbia guadagnato 49 punti, contro i 27 di Rossi sulla Yamaha oppure dei 50 di Marquez. Questo cosa significa? Significa che Lorenzo dopo 3 gare un po' allo sbando si sta riprendendo, e tra alti e bassi riesce a portare a casa punti preziosi, punti superiori o simili a due piloti in lista per il mondiale...ma si sa, in Italia ci raccontano solo le statistiche che fanno comodo, magari dimenticandosi di dire che Lorenzo è da sette gare che non vince con un cambio moto in atto, mentre per Rossi è da ben 19 che non lo fa, pur restando sulla stessa.
P.s. Questo non è un "pezzo" contro Rossi, serve a farvi riflettere su quanto ci propongo ad ogni gara i media italiani, sempre pronti a distogliere o dirottare l'attenzione dove meglio credono, creando disinformazione.  

9 commenti:

  1. ma non deve essere un confronto lorenzo rossi.....lorenzo sulla ducati non sara mai all altezza di dovizioso neanche fra tre anni

    RispondiElimina
  2. Ma se normale o sei caduto da piccolo dal seggiolone è hai battuto la testa ?

    RispondiElimina
  3. Peccato che Rossi era sempre il migliore dei ducatisti in quegli anni e che la ducati fosse peggiore visto che nessuno ci vinse una gara nel 2011 al contrario di quest anno ,come mai non lo dite nell articolo?Voi ultras sareste i primi a fare paragoni con lui se lorenzo avesse vinto delle gare, ma visto che per ora non è cosi vi tocca difenderlo ahahah.....proprio voi che avete gettato fango su rossi definendolo un incapace quando era in ducati, ma come detto era sempre il primo al trguardo rispetto ai compagni. Sono curioso di vedere i vostri commenti in caso di vittoria di lorenzo ( magari in austria) ,comincereste a denigrare nuovamente rossi come del resto fate da 10 anni. Inutile poi tirare in mezzo la stagione attuale di rossi in mancanza di altre argomentazioni, se si vuole fare un paragone lo si con gli anni in ducati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che dici non è vero. Per sei gare nel 2011 e sei gare nel 2012 Hayden compagno di squadra di Rossi fu più veloce di Valentino. Dire che la moto di Rossi era inferiore non so su quali basi lo dici visto che l'anno prima con quella moto Stoner fece il 4° posto nel mondiale Vincendo per 3 Volte e andando a podio per altre 6 volte di cui 2 secondi e 4 3°. Per ottenere i podi di rossi nel primo anno Lorenzo ci ha messo esattemente lo stesso tempo di Rossi. Alla 4° Gara . C'è poi un altro piccolo dettaglio il compagno di squadra di Rossi in Ducati il povero Nicky era in ducati da 2 anni il grand Dovizioso è al suo 5 anno consecutivo sulla Rossa. Infine, il Fallimento della Squadra Rossi in ducati , ricordo che Rossi si porto' dietro parecchi tecnici yamaha al suo cospetto, è già stato scritto quello di Lorenzo potrà essere scritto in modo uguale o peggiore ma rimane da scrivere. Quindi per ora Rossi in ducati ha Fallito in pieno Lorenzo .......non si sa. Quindi prima di parlare di Dati sarebbe Meglio Documentarsi. PS Rossi fece 4 podi in due anni. 2 secondi e 2 terzi.

      Elimina
    2. Mark 2315 giugno 2017 11:52
      Che la moto fosse inferiore lo dico in base al fatto che nessuno ci vinse nel 2011. Come al solito tirate in mezzo stoner, ma non mi risulta che rossi abbia corso con la gp10 per poter fare un paragone. L anno scorso la yamaha andava forte col caldo mentre quest anno no ,quindi le cose cambiano ogni anno.Dal 2009 le vittorie ducati diminuirono, era entrata in una spirale negativa culminata nel 2011. Rossi cercó di sistemare le cose e come ringraziamento si prese solo insulti da parte di voi appassionati di motocliclsmo. Se proprio dobbiamo guardare all anno precedente allora ti dico che nel 2016 la ducati ha ottenuto 2 vittorie e ben 10 podi, non con stoner eh ma con dovi e iannone. Il fatto che nicky, pace all anima sua, la guidasse da 2 anni e dovi da 5 cambia poco, la moto la conosceva meglio di rossi e non riusci a fare meglio e ti ricordo anche che nicky è campione del mondo al contrario di dovi , che quest anno sembra diventato un fenomeno. Si è fatto un'iniezione di talento o è anche merito della moto? Chiaramente si vedrá a fine anno cio che lorenzo sará riuscito a fare, ma per queste prime gare i fatti parlano chiaro e voi, che vi definite sportivi e appassionati, li state negando. E gli ultras fanatici coi paraocchi sarebbero altri..

      Elimina
    3. MI spiace ma tipicamente dei tifosi di rossi metti fumo negli occhi. 2 Vittorie e ben 10 podi ....con due piloti io ti ho parlato di risultati singoli. Comunque credo che abbiate argomenti e problematiche degne di uno sguardo in casa vostra. E ti ricordo che non era Lorenzo che andava in giro a dire io Vinco anche con la Proton. E ripeto non si è mosso con una squadra intera. ROSSI ha comunque Fallito Jorge Vedremo. Rossi con il suo sviluppo e la sua squadra ha lasciato in eredità in ducati una moto peggiore di quella di Prima. Il grande progettista....quando capirete con un pilota Collauda e da indicazioni ma non disegna non calcola e non inventa moto sarà sempre troppo tardi. Io sono molto sportivo molto più di quelli che esultano quando i piloti avversari cadono (misano 2015) e non mi avvicino lontanamente a quelli che bruciano fantocci modello ISIS ad un GP. Quindi Senza aver offeso nessuno come al solito vengo offeso da un tifoso di Rossi che altro non sanno fare dandomi dell'antisportivo. Che cambi poco guidare una moto da 2 anni invece che da 5..... è una tua opinione che non condivido ma il feeling a mio parere è sempre maggiore quanto più stai su un mezzo. Ricordati che essere sportivi non vuol dire tifare Rossi vuol dire amare lo Sport. Conosco a memoria i campioni del mondo Motogp da Lucchinelli in avanti seguo il motomondiale da quando avevo 12 anni e amo questo sport non amo ne i discorsi da bar ne le palle!!! Ricordati essere sportivi non vuol dire tifare Rossi.

      Elimina
    4. Anche tifare ducati non significa essere sportivi. Dici che rossi ha peggiorato la moto , ma poi aggiungi che il pilota non le disegna quindi deciditi. La moto non diede alcun risultato da subito, quindi era gia peggiore di quella precedente prima ancora che rossi potesse dare indicazioni e fu stoner a lasciarla in eredità. Io non ti ho offeso, il mio discorso era in generale voi ducatisti non avete nulla da insegnare agli altri in quanto a sportività. Ho letto i vostri commenti dopo la gara di le mans, dove godevate per la caduta di rossi non avendo altro per cui gioire, basta ricontrollare e li troverai. Di problematiche ne avete anche voi, ma vedo che non ce la fate a non nominare valentino ogni tot, nemmeno dopo le 2 ultime vittorie di dovizioso. Ti saluto.

      Elimina
    5. Non insegno nulla a Nessuno. Dico che per me darmi dell'antisportivo è molto offensivo. Essendo moooolto Sportivo. Accetto le opinioni altrui senza offendere. Cosa che non riscontro quasi mai con i tifosi del VR che mai come quest'anno cercano sollievo nei fallimenti di Jorge per alleviare i dolori di un compagno di squadra 22 Enne che per ora si dimostra più competitivo. Non godrò mai di una caduta non mi si addice e non brucerò mai fantocci.Un Saluto.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina