Il Ducati Monster nasce nel lontano 1993 per mano del designer Miguel Galluzzi. La prima versione monta il motore Desmodue di 904cc alimentato a carburatori. Accolto inizialmente con scetticismo dagli appassionati del marchio, ben presto diventa una vera e propria icona, il punto di riferimento per la categoria, tanto da essere universalmente riconosciuta come la madre delle moderne naked.
Con il passare degli anni il Monster ha visto il susseguirsi di varie cilindrate e allestimenti, fino ad arrivare all'attuale quarta serie. (Cinque se consideriamo la 797 come stile a se).
Ducati Monster 600 1994
Ducati Monster 750 1996
Ducati Monster 900s 1996
1998 - Viene introdotta la colorazione Dark
1998 - Fanno la loro apparizione i modelli City
Ducati Monster 900ie 1999
2000 - Viene introdotto un leggero restyling e le versioni Metallic e Cromo
Nel 2001 viene introdotto il motore a 4 valvole della Superbike 916 con il modello S4
2002 - Ducati Monster 620 ie in allestimento: Dark, Standard e S
Il Monster 400 viene commercializzato anche in Europa - 2002
Nel 2002 viene presentata una serie speciale in serie limitata a 350 esemplari, della Monster S4, denominata "Fogarty".
Nel 2003 vengono presentate due nuove cilindrate: la 800 e la 1000 DS (Dual Spark)
Nel 2003 cambia la top di gamma con l'arrivo della S4R.
Sono 113 i cavalli sprigionati dal suo Desmoquattro di 996cc
Nel 2004 vengono presentate due versioni speciali del Monster 620 ie: la "Capirex" e la Matrix
Nel 2005 la versione standard della 800 viene sostituita dalla S2R nella medesima cilindrata.
Nel 2006 il Monster 695 sostituisce come entry level il 620 ie
Nel 2006 entra in produzione il Monster S2R con il motore 1000DS
Nel 2006 arriva anche il Monster più sportivo fino ad allora:
il nuovo S4Rs. Il nuovo "mostro" monta il motore Testastretta di 998cc con 130cv.
Nel 2007 la gamma resta praticamente invariata tranne per la S4R che riceve il motore più potente della S4Rs. La versione da 400cc esce di produzione.
Nel 2008 si entra nella seconda generazioni del Monster con la presentazione del nuovo modello 696, seguito subito dopo dalle versioni 1100 e 1100S.
La novità principale del 2009 è la campagna "Color Therapy" per il modello 696.
Nel 2010 viene introdotto il Monster 796
Nel 2011 la top di gamma diventa la nuova Monster 1100 EVO.
Nel 2012 dalla collaborazione tra Ducati e Diesel, nasce la versione speciale: 1100 EVO Diesel.
Nel 2013 per festeggiare i 20 anni del "Mostro", vengono commercializzate le versioni "20th Anniversary" per tutte le cilindrate: 696, 796 e 1100 EVO.
Il 2014 vede l'arrivo della terza generazioni del Monster con una nuova veste estetica, che ricalca le linee dell'antenata, e con la cilindrata che sale fino a 1200. Due allestimenti: base ed "S".
In seguito verrà presentata anche la versione S Stripe.
Sempre nel 2014 viene introdotto il Monster 821 nelle versioni: Dark, Base e Stripe.
Nel 2015 viene presentato il 1200R, il Monster più potente di sempre. Il suo Testastretta 11° eroga la bellezza di 160cv.
Nel 2016 le versione 1200 e 1200S ricevono un motore più potente e un leggero restyling.
Sempre nel 2016 Ducati torna alle origini presentando ad EICMA il Monster 797. Il ritorno all'essenziale: due ruote, un motore Desmodue e poco altro.
Dicembre 2020: Ducati presenta in veste definitiva il nuovo Monster 937. Linee moderne, con richiami al passato, per poter continuare a dettar legge nel sempre più agguerrito settore delle naked sportive.
Nessun commento:
Posta un commento