Amazon Ducatisti Integralisti Shop

mercoledì 3 maggio 2017

I primi trent'anni di Jorge Lorenzo. Auguri Campione !!!

Questo per Jorge Lorenzo sarà un week end speciale. Oggi il pilota maiorchino festeggia i suoi 30 anni, mentre in pista festeggerà i 15 anni di carriera nel Motomondiale. Il cinque volte iridato debuttò proprio sulla pista di Jerez nell'ormai lontano 2002 a soli 15 anni, allora l'età minima per poter esordire nel campionato mondiale.
Lorenzo è il pilota più giovane della storia a partecipare ad una gara del motomondiale, infatti al suo debutto in sella alla Derby 125 salta le prove del venerdì perchè ancora quattordicenne. 
Nel 2003 arriva la sua prima vittoria nel GP del Brasile. Nel 2004 termina il campionato al quarto posto. Di quell'annata si segnala un episodio curioso capitato a lui e al suo attuale compagno di squadra Andrea Dovizioso:  al GP del Qatar, Lorenzo taglia il traguardo in prima posizione contemporaneamente ad Andrea Dovizioso. I giudici di gara, esaminando il fotofinish, non riescono a dichiarare chi si il vincitore. Pertanto la classifica finale viene decisa in virtù del giro veloce in gara, ottenuto da Lorenzo.
Nel 2005 partecipa alla classe 250 in sella alla Honda del Team Fortuna, concludendo la stagione al quinto posto.
Nel 2006 passa al Team Aprilia e conquista la sua prima vittoria in 250 proprio sul circuito di Jerez. Al termine della stagione conquista il suo primo titolo mondiale, battagliando fino alla fine con il suo attuale compagno di squadra, diventando il secondo pilota più giovane a conquistare il titolo in 250.
Nel 2007 si riconferma Campione del Mondo nella classe 250.
Nel 2008 compie il passaggio alla classe Motogp con il Team Yamaha, conquistando la pole position alla prima gara. Dopo tre pole consecutive, conquista la sua prima vittoria nel GP del Portogallo e termina la stagione al quarto posto.
Nel 2009 lotta con Valentino Rossi per la conquista del mondiale, terminando al secondo posto.
Nel 2010 conquista il suo primo mondiale in Motogp vincendo 9 volte e terminando altre 7 volte sul podio. Con due piazzamenti al quarto posto conquista il record di punti in una sola stagione: ben 383.
Nel 2011 termina al secondo posto in campionato, alle spalle di Casey Stoner.
Nel 2012 conquista il suo secondo titolo mondiale in Motogp. Se non fosse per i due ritiri, nel corso della stagione non arriva mai oltre la seconda posizione.
Nel 2013 arriva nuovamente secondo, mentre nel 2014 termina al terzo posto.
Il 2015 è l'anno del terzo titolo mondiale in Motogp, conquistato all'ultima gara a Valencia.
Nel 2016 termina la sua avventura in Yamaha, firmando per la Ducati, con il terzo posto finale.
I numeri della carriera di Jorge Lorenzo:
2 titoli mondiali in 250
3 titoli mondiali in Motogp
4 vittorie in 125
17 vittorie in 250
44 vittorie in Motogp
145 podi (terzo nella classifica generale)
65 pole position (primo assoluto a pari merito con Marc Marquez)
35 giri veloci in gara
Ora lo attende l'impresa più difficile della sua carriera: riportare il titolo della Motogp a Borgo Panigale.
Good job and happy birthday Jorge.

Nessun commento:

Posta un commento