I "Paperon de' Paperoni" della Motogp, manco a dirlo, sono ovviamente i soliti 4 che dominano la classe regina dal 2013. Nessuno, a parte loro, ha più vinto una gara nel top class.
Al 4° posto troviamo Pedrosa con 3 milioni di euro (escluso introiti d'immagine, bonus vittoria, ecc..).
Al 3° posto si attesta Jorge Lorenzo con 8 milioni di euro (escluso introiti d'immagine, bonus vittoria, ecc..).
Al 1° posto ex equo per Rossi e Marquez con 10 milioni di euro (escluso introiti d'immagine, bonus vittoria, ecc..) (fonte Derapate.it qui)
Nel 2011 fece scalpore l'ingaggio di 15 milioni di euro che Rossi riuscì a strappare a Ducati per correre con la loro moto. Ma un'altra offerta di questi giorni (da prendere con le molle), sta destando altrettanto scalpore ed è la proposta da 11 milioni di Ducati per avere il "manico" di Lorenzo ai suoi servigi nel 2017.
Ma sono veramente così strapagati i nostri beniamini?
Sicuramente sono dei gran bei stipendi, ma paragonati a quelli degli sportivi di altre discipline risultano dei "poveracci".
Basti pensare che lo sportivo più pagato al mondo è il pugile Floyd Mayweather che nel 2015 ha incassato la cifra astronomica di 300 milioni di dollari.
Oppure, per fare un paragone con gli altri piloti del motorsport, Lewis Hamilton che guadagna 39 milioni di dollari attestandosi al 15° posto degli sportivi più pagati.(Qui)
Ma se Mayweather prende le "botte" e Hamilton rischiava la vita su una F1, ci sono sportivi come Cristiano Ronaldo o Leo Messi che senza rischiare nulla portano a casa oltre i 70 milioni di dollari.
In conclusione, penso che non ci si dovrebbe scandalizzare più di tanto a sentire certe cifre...quando il Dio denaro circola nello sport si raggiungono guadagni spropositati, l'importante è che i piloti dimostrino di meritarseli sia per i risultati che per il ritorno d'immagine.
Nessun commento:
Posta un commento