Amazon Ducatisti Integralisti Shop

giovedì 24 marzo 2016

Top rider cercasi...

Si parla sempre dei Fantastici 4 per indicare i quattro piloti più forti della Motogp (Lorenzo, Marquez, Rossi e Pedrosa) ai quali bisogna aggiungere (prima del suo ritiro e dell'arrivo del 93, il posto era suo) Stoner.
Ma è veramente così?
Se prendiamo ad esame gli ultimi 10 anni di moto mondiale ( anno dell'esordio di Stoner in Motogp nel team LCR), si nota un progressivo innalzamento del livello tecnico e una riduzione del numero di piloti in grado di vincere una gara.
Nel 2006 hanno vinto almeno una gara 7 piloti (Capirossi 3, Bayliss 1, Elias 1, Rossi 5, Melandri 3, Hayden 2, Pedrosa 2), mentre nel 2007 erano già calati a 5 (Stoner 10, Rossi 4, Capirossi 1. Pedrosa 2, Vermeulen 1).
Nel 2008 scesero ulteriormente e solo 4 piloti vinsero almeno una gara (Stoner 6, Rossi 9, Pedrosa 2, Lorenzo 1).
Nel 2009 furono in 5 per l'exploit di Dovizioso (Stoner 4, Rossi 6, Lorenzo 4, Pedrosa 2, Dovizioso 1).
Nel 2010 iniziò la vera saga dei fantastici 4 (Lorenzo 9, Stoner 3, Rossi 2, Pedrosa 4).
Nel  2011 vinsero ancora in 4 ma con quella che sarà l'ultima variabile nei nomi dei soliti noti (Lorenzo 3, Stoner 10, Pedrosa 3, Spies 1).
Il 2012 segna il minimo storico di vincitori: solo 3 (Lorenzo 6, Stoner 5, Pedrosa 7)
Il 2013 segna l'arrivo di Marc Marquez e di un vero dominio spagnolo e 4 vincitori (Marquez 6, Lorenzo 8, Pedrosa 3, Rossi 1).
Il 2014 è ancora un affare spagnolo e di 4 piloti (Marquez 13, Lorenzo 2, Rossi 2, Pedrosa 1).
Il 2015, che rimarrà agli annali come l'anno del biscotto, vide vincere nuovamente 4 piloti (Lorenzo 7, Rossi 4, Marquez 5, Pedrosa 2).
Se guardiamo esclusivamente i titoli vinti negli ultimi quattro anni, i fantastici 4 si riducono drasticamente a due. Due soli piloti, con materiale tecnicamente al top, riescono a fare la differenza su tutti (anche sui compagni di squadra con il materiale identico).
Quasi impossibile per gli altri piloti, non presenti nella top five (Stoner, Lorenzo, Rossi, Pedrosa, Marquez) vincere una gara. L'ultimo a riuscirci fu Spies nel 2011 con una Yamaha ufficiale. Senza una delle quattro moto ufficiali giapponesi o una Ducati competitiva, l'ultimo privato a vincere una gara fu Tony Elias nel lontano 2006.
Tutto questo per dire che in Ducati, se vogliono vincere, devono prendere un top rider. La moto conta tanto, senza non vince nessuno, ma la differenza finale la fa ancora il pilota...altrimenti i due spagnoli non avrebbero dominato gli ultimi 4 anni di Motogp.
Una provocazione: quando un pilota vince tanto con una moto, si tende a sminuirlo affermando che senza quella moto non vincerebbe. Sicuri che la moto non diventi perfetta proprio perchè guidata da quel pilota? (Stone/Ducati docet)
Top rider cercasi....almeno ci leviamo i dubbi


Nessun commento:

Posta un commento