Amazon Ducatisti Integralisti Shop

giovedì 17 marzo 2016

Tutti frenano italiano

Nel 2016, per la prima volta, tutti i piloti Motogp utilizzeranno impianti frenanti Brembo.

Fornirà ai team 2 tipi di pinze: light duty (progettata ed ottimizzata per l’utilizzo con pastiglie standard) e heavy duty ( specificatamente concepita per l’impiego con pastiglie ‘high mass’).
Fornirà inoltre 4 tipi di dischi: da 320mm e 340mm, a fascia alta e a fascia bassa.

La Brembo S.p.A. nasce l'11 gennaio 1961 a Sombreno, a pochi chilometri da Bergamo. Inizialmente il nome era OMdS (Officine Meccaniche di Sombreno) di Emilio Bombassei (padre dell'attuale presidente) e Italo Breda. Il nome Brembo compare una decina di anni dopo ed è  l'acronimo di Breda Emilio Bombassei, ma si rifà anche al fiume Brembo, che scorre a pochi chilometri dalla sede. Inutile dire che l'azienda ha avuto una crescita continua nel corso degli anni, fino ad arrivare all'acquisizione di altre aziende, tra cui: la società brasiliana  Alfa Real Minas( per la lavorazione di dischi freno per auto e l'assemblaggio di volani), la società inglese AP Racing Limited ( specializzata nella produzione di impianti frenanti e sistemi di frizione per vetture e motocicli) e il 70% della società Marchesini ( produttrice di ruote per motocicli).
La Brembo è diventata fornitrice di impianti frenanti di serie, per importanti marchi di auto e moto, oltre ad equipaggiare vetture di F1 e moto da competizione.
« se non fosse un freno ad alte prestazioni sarebbe una scultura degna di qualunque museo d'arte moderna. »
(Giuria del XX Compasso d'oro ADI,Milano, 2004)

Nessun commento:

Posta un commento