Amazon Ducatisti Integralisti Shop

domenica 26 febbraio 2017

La differenza tra Kawasaki e Ducati? 67 millesimi...in due gare

L'anno scorso in gara1, tra Rea e Davies, finì in volata con solo 63 millesimi a dividerli. Gara2, purtroppo, per l'alfiere di casa Ducati si concluse al 10° posto per eccesso di grinta. Senza la caduta probabilmente sarebbe terminata al fotofinish come la precedente, con una differenza nell'ordine dei millesimi di secondo.
Quest'anno senza incappare in errori, la differenza tra la Verdona e la Rossa è stata di appena 67 millesimi in due gare. "Un battito di ciglia" si sarebbe portati ad usare per descrivere questo distacco. In realtà la chiusura involontaria delle palpebre dura dai 300 ai 400 millesimi di secondo, cinque volte tanto la differenza tra Johnny e Chaz. Questo per rendere l'idea di quanto poco mancasse a Chaz Davies per compiere il "colpaccio".
Anche se le prestazioni della Panigale R sembrano globalmente migliorate, si vede ad occhio la progressione furibonda del Superquadro all'uscita dell'ultima curva, la Kawasaki su questa pista ha ancora qualcosa in più: Jonathan Rea.
Se le speranze mondiali della casa di Akashi fossero riposte nel solo Tom Sykes, per il Team Ducati sarebbe tutto più semplice, invece su una pista senza "staccatone" da brivido, dove il gallese fa la differenza su tutti, la guida del Campione del Mondo fa la differenza...seppur di poco. Nonostante la "delusione" per le due vittorie sfumate, rimane la consapevolezza di non aver sprecato punti preziosi in ottica campionato (ad esclusione di quelli lasciati nella via di fuga da Melandri in gara1) ma anzi, di averne conquistati più di 12 mesi fa con i due podi di Davies e quello di Melandri. L'anno scorso ci fu solo un secondo posto di Chaz e un terzo posto in gara2 per Giugliano. Anche se è ancora presto per dirlo, se Melandri sarà sempre competitivo potrebbe essere d'aiuto a Chaz avere un compagno veloce che lo sprona ad andare ancor più forte e un aiuto per conquistare il mondiale marche. 

Nessun commento:

Posta un commento