Stradali, sportive, naked, crossover, cruiser, motard e chi più ne ha più ne metta, ormai nel listino Ducati c'è di tutto e di più.
La casa di Borgo Panigale è passata da pochi modelli, tutti di impronta sportiva e di nicchia, a una sempre più ampia gamma di moto per soddisfare le esigenze del motociclista moderno e con esso una fetta più ampia di mercato.
Meno moto per "rudi" ducatisti, disposti a sacrificare la comodità e la semplicità di guida di alcune concorrenti per avere un prodotto più elitario, e più bicilindriche per un'utenza più "popolare". Ma perchè le vendite della Ducati sono aumentate? Ovviamente perchè produce delle moto belle e performanti, rifinite bene e con l'appeal del marchio che da solo conta molto. Secondo me anche un altro fattore ha avuto una certa importanza: l'aver ascoltato i propri clienti. Ha ascoltato sia i vecchi nostalgici, sia i nuovi provenienti da altre marche, sfornando modelli ad hoc in base alle necessità. Mentre lo Scrambler è stato il frutto di una campagna di marketing mirata per imporre un prodotto, creando un vero e proprio brand a se stante (come Scarabeo per Aprilia o Vespa per la Piaggio), la Multistrada 950 e la nuova SS, sono nate per soddisfare le esigenze del consumatore. Infatti, i due modelli non hanno necessitato di campagne imponenti per invogliare il cliente all'acquisto perchè in pratica si vendono da sole, essendo il risultato delle indicazioni dell'utilizzatore finale: il ducatista. D'altronde se vuoi vendere devi dare quello che le persone cercano, è la legge della domanda e dell'offerta. Quindi cosa vogliono "oggi" i ducatisti? Risposta semplice, il modello più atteso e che manca da qualche anno è una naked ad alte prestazioni che possa prendere il posto della tanto rimpianta Streetfighter 1098.
A un certo punto sembrava che potesse nascere sulla base della Panigale, ma alla fine Ducati ha presentato la Monster R. Sicuramente una naked bella e prestante, ma ancora lontana da quello che i ducatisti vorrebbero. Il popolo rosso, o per lo meno parte di esso, vorrebbe una naked da "sparo" che possa realmente rivaleggiare sul piano prestazionale con Aprilia Tuono, KTM Super Duke R o BMW S 1000 R. Quest'anno o al massimo l'anno prossimo, per voce del suo A.D. Claudio Domenicali, verrà presentata l'erede della Panigale. Una sportiva equipaggiata da un V4 strettamente imparentato a quello della Motogp per poter tornare a primeggiare in WSBK.
E se la futura Streetfighter nascesse proprio da questo nuovo progetto? Scommetto che vedremo brillare gli occhi a molti ducatisti, proprio come succede ai bambini davanti ai regali il giorno di Natale.
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