Amazon Ducatisti Integralisti Shop

giovedì 23 febbraio 2017

WSBK Gara2 - Con la "conta" non conta arrivare primi


"Sotto il ponte di Baracca
c'è Pierin che fa la ****.
La fa dura, dura, dura,
il dottore la misura.
La misura trentatrè
Retrocedo proprio te"


Non sarà proprio così ma, al termine di gara1, da quest'anno servirà armarsi di pazienza per capire da quale casella partiranno in gara2 i piloti della WSBK. Il nuovo regolamento non ha introdotto la "conta", ma una vera e propria rivoluzione nella griglia di partenza di gara2 basata sul risultato della gara del sabato.
 I tre piloti più veloci occuperanno la terza fila e il 1° e il 3° cambieranno le loro posizioni, coloro che finiranno al 4°, 5° e 6° posto saranno in prima fila, mentre i piloti che hanno terminato al 7°, 8° e 9° posto partiranno invece dalla seconda fila. 
Servirà ad aumentare lo spettacolo? Livellerà le possibilità di vittoria? Probabilmente non servirà a nulla e creerà solo confusione in chi la segue, perché il livello delle Kawasaki e Ducati ufficiali è tale, da alcune stagioni, da lasciare solo le briciole agli altri competitor. Avrebbero fatto prima a scrivere sul regolamento: tutti quelli che si chiamano Jonathan Rea e Chaz Davies devono partire dall'ultima fila della griglia di partenza. 
Se volevano offrire spettacolo bastava riproporre la vecchia Superpole, quella da un giro secco, quella che emozionava e ti faceva restare incollato alla TV. 
Invece, tra gare al sabato, richieste di "litigi" tra piloti e griglie di partenza sfasate in gara2, stanno cercando di rianimare una categoria che è sempre stata ad appannaggio di una nicchia di appassionati: i motociclisti.
Vogliono più audience? Forse chi detiene i diritti TV dovrebbe reclamizzare gli eventi prima e con maggior frequenza, per attirare anche un pubblico generalista. Invece il mondiale delle derivate dalla serie ha avuto pochissimo spazio sui canali televisivi. Inutile sperare nello spettacolo offerto dall'evento per attirare il pubblico, se nessuno sa che ci sarà.  


Nessun commento:

Posta un commento