Amazon Ducatisti Integralisti Shop

martedì 21 marzo 2017

1299 Superleggera: una moto di serie sul podio della SBK

Alla fine Alessandro Valia ce l'ha fatta !!!
Il pilota/collaudatore della Ducati è riuscito nell'impresa di portare sul podio una moto di serie in una gara di Superbike. Alessandro ha conquistato il terzo tempo in qualifica e il terzo posto in gara1 (gara2 è stata sospesa per maltempo) nella categoria "Open A" del Campionato Cinese Superbike (Pan Delta Series) sul circuito di Zhuhai. 
Per chi in questi giorni mi ha chiesto come possa aver partecipato un 1299 a una gara Superbike, la risposta è semplice: il campionato è suddiviso in due categorie la "Open A", con modifiche tecniche alle moto e la "Open B" molto simile alla nostra Superstock. La Superleggera essendo di serie, ma con una cilindrata maggiore è stata inserita nella categoria maggiore, dimostrando di essere la moto di serie più performante mai costruita, il vero punto di riferimento per le sportive stradali, nonché la massima espressione della tecnologia di Borgo Panigale.
Le parole di Valia al termine del week end cinese:
"Sono molto soddisfatto del risultato in Gara 1 perché, nonostante la moto fosse completamente di serie, sono riuscito a mantenere lo stesso ritmo di piloti provenienti da SBK e MotoGP con moto in configurazione racing e con specifiche Superbike.
Il mio feeling è andato migliorando giro dopo giro, e lo dimostra il tempo in gara decisamente più veloce rispetto a quello registrato durante la Superpole, pur girando con le stesse condizioni climatiche.
Gara 1 è stata bellissima e il risultato ottenuto è significativo. Un podio, in una gara di questo livello, conferma il grande valore e l'enorme potenziale di questa fantastica moto. Mi spiace molto che Gara 2 sia stata annullata per pioggia, durante le prove libere abbiamo girato con condizioni molto simili ed eravamo i più veloci. Sicuramente avremmo potuto ottenere un altro bel risultato.
L'equilibrio della 1299 Superleggera, la sua grande facilità e le sue eccezionali performances, permettono di andare veramente forte e l'elettronica, in dotazione di serie in questa moto, garantisce sicurezza anche in condizioni limite. La gara di oggi, quasi un super-test per questa esclusiva moto, è stata un'ulteriore conferma: la 1299 Superleggera è la moto stradale più vicina alle Superbike.

Come collaudatore ufficiale della 1299 Superleggera sono orgoglioso del risultato di questa esperienza cinese. Un ringraziamento particolare a Pirelli per il prezioso supporto, all'Ing. Giovanni Crupi di Ducati Corse, che mi ha accompagnato, seguito e gestito tecnicamente in Cina durante la gara e nei giorni che l'anno preceduta, e un grazie a tutto il Team CER di Ducati Hong Kong che ha dimostrato passione e competenza, contribuendo a ottenere questo risultato. Sono rimasto veramente colpito dall'entusiasmo e dal seguito che la moto ha in Cina, in particolare per il mondo delle competizioni e, soprattutto, per un marchio come Ducati che ha appeal, fascino e credibilità. Facile intuire il potenziale che c'è in questo paese dove le nostre moto si stanno, sempre più, affermando quali icone di stile e tecnologia". Ducati.com

Nessun commento:

Posta un commento