Amazon Ducatisti Integralisti Shop

martedì 7 marzo 2017

Cos'è il PPG 473.201?

PPG 473.201 non è la sigla di qualche progetto rivoluzionario scappato per "errore" da Borgo Panigale, e nemmeno qualche componente "esotico" da acquistare per rendere unica la propria moto. I più esperti avranno già intuito di cosa si tratta, qualcuno visto i recenti trascorsi storcerà il naso, ma i più "vecchiotti" come me aspettano fiduciosi il suo ritorno: sto parlando del Giallo Ducati, e PPG 473.201 non è nient'altro che il suo codice identificativo.
Le Ducati sono le "Rosse" per antonomasia, ma è bene ricordare che il rosso oltre ad essere il colore della passione, è il colore della sportività italiana. Infatti le marche motociclistiche nostrane furono tra le prime ad adoperarlo con sempre maggior continuità nelle competizioni. Guzzi, Garelli, Gilera, Morini e in seguito MV e Cagiva, tutte schierarono modelli verniciati di rosso, ma solo Ducati ha perseverato in questa scelta, fino a farlo diventare un vero e proprio simbolo distintivo.
Anche il giallo in Ducati ha origine "antiche", fu adottato per lo Scrambler degli anni '60, come per la SL1 e la Desmo 450 poi (per citare qualche modello storico). Negli gli anni '80 e '90 era presente su ogni modello, dalle SS alle Monster, passando per la famiglia 916/748/996/998 diventando praticamente il secondo colore della casa di Borgo Panigale. Ha continua poi la sua presenza sulle 999/749, ST, 1098, Streetfighter, Multistrada, andando piano piano sparendo dal listino, restando solamente sul nuovo Scrambler.
Il più moderno e modaiolo bianco ha soppiantato il giallo dal listino, ma per quanto possa essere bello ed elegante, non potrà mai avere quel valore storico/romantico/passionale del suo predecessore, se non tra una cinquantina d'anni.
Il rosso e il Desmo sono i capisaldi della Ducati, ma dopo la scomparsa della frizione a secco, e i telai a traliccio sempre più "piccoli" (quando ancora presenti), per i più nostalgici non rimane che cullarsi all'idea di un futuro tinto di "Giallo Ducati".
E visto che sognare non costa nulla, sogno la nuova SuperSport colorata di "Giallo Ducati", con telaio bianco e cerchi neri... proprio come la 888 qui sotto, un'opera d'arte su due ruote.

Nessun commento:

Posta un commento