Amazon Ducatisti Integralisti Shop

sabato 18 marzo 2017

Un Qatar da Guerre Stellari - Quote e pronostico (mio)

foto trovata in rete
Titolo e foto divertenti, ma tra una settimana si inizierà veramente a fare sul serio, con i piloti del motomondiale impegnati nel primo week end di gare in Qatar.
Per la vittoria del titolo mondiale, su Bwin, Marc Marquez è dato per favorito con una quotazione di 2.4 a 1, mentre Maverick Vinales sembra sia il suo antagonista designato con 2.75.
La parte del terzo incomodo spetta a Valentino Rossi quotato a 6.5, mentre il primo dei ducatisti lo troviamo al quarto posto ed è Jorge Lorenzo dato a 8.
Il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso è staccatissimo al sesto posto, con oltre 11 lunghezze di differenza.
Se le quotazioni per il campionato, al momento, possono considerarsi giuste, le aspettative per la gara d'esordio sono differenti. Dal 2010 ad oggi, sul circuito di Losail hanno vinto rispettivamente: 3 volte Jorge Lorenzo, 2 Valentino Rossi, 1 Casey Stoner e 1 Marc Marquez.
Se invece dovessimo tornare indietro esattamente di 10 anni, aumenterebbero solamente il numero di vittorie di Casey Stoner, che salirebbero a quota 4 dimostrando quanto la Ducati sia a suo agio in Qatar. Il gran premio del Qatar è stato inaugurato nel 2004, e degli attuali protagonisti della Motogp, l'unico ad aver vinto in tutte le classi è Jorge Lorenzo: 1 in 125 e 2 in 250. Marquez ha trionfato una volta in Moto2, mentre Rossi altre 2 volte in Motogp: nel 2005 e 2006.
Quindi se prendiamo in esame le vittorie di tutti gli anni, e di tutte le categorie, Jorge Lorenzo risulta il più vincente a Losail con 6 successi, seguito da Casey Stoner e Valentino Rossi con 4 e Marc Marquez con 2.
Tralasciando il giro secco, che viene buono solo in previsione della pole position, nei recenti test Maverick Vinales si è accaparrato la simulazione di gara più veloce con ben 20 tornate in 1'55"701 di media mentre, udite udite, al secondo posto troviamo Alvaro Bautista con la "vecchia" GP16, che ha completato 20 tornate con un tempo medio praticamente identico a quello del pilota Yamaha: 1'55"709. 
Alvaro, sempre poco considerato, ha fatto veramente un'ottima preseason. Spesso tra i primi nonostante una moto sulla carta inferiore, e anche lui alle prese con l'affiatamento a moto e team nuovi, potrebbe diventare la vera sorpresa di questo 2017, per le posizioni a ridosso del podio. 
Nel titolo c'era scritto pronostico? Volete saperlo veramente? Per scaramanzia non lo scriverò, ma vi dico solamente che qualche mese fa ha dichiarato:"Voglio riscrivere la storia".
Ebbene, il foglio è bianco, è tempo di iniziare a scrivere...

Nessun commento:

Posta un commento